PIETRASANTA. E’ arrivata venerdiì l’autorizzazione da parte di RFI che dà il via libera a GAIA a completare i lavori di sostituzione degli ultimi 100 metri di tubazione in via del Castagno attraversando la ferrovia: appare molto vicina adesso la revoca dell’ordinanza di non potabilità nella zona “rossa” di Pietrasanta.
Sono 3.260 in tutto i metri di tubazione che GAIA S.p.A. ha sostituito in 3 mesi, dopo aver intrapreso i lavori con la massima urgenza, accogliendo le richieste dell’Amministrazione Comunale a seguito dei valori di tallio riscontrati dallo stesso Gestore. Nel dettaglio, 1.200 metri di tubazione sono stati sostituite in via Cannoreto, 660 mt in via Sarzanese, e 200 mt in via del Castagno. Tutte le attività di collaudo sono state qui eseguite con esito positivo.

Inoltre, 450 mt di nuova tubazione sono stati collocati e collaudate in via Sarzanese lato Pietrasanta rispetto a via del Castagno, e anche in Via Tre Luci sono stati sostituiti 750 mt di tubazione. Qui è stata da poco dismessa la vecchia tubazione, pertanto pur essendo necessario e prudente attendere la richiesta di revoca dell’ordinanza, è già possibile affermare che finalmente vi scorre acqua libera da tallio.
L’ultima corsa dei cantieri del Gestore riguarda, nelle prossime ore, gli ultimi 100 metri di tubazione in via del Castagno e il completamento degli allacciamenti in via Cannoreto. Dopo questo, e dopo il completamento del piano dei lavaggi sulle tubazioni con acqua, aria e anidride carbonica secondo la tecnica totalmente innovativa adottata dall’Istituto Superiore di Sanità, sarà possibile richiedere la revoca dell’ordinanza di non potabilità per le 300 utenze ancora interessate dal divieto.

(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 09-11-2015


Viabilità a Pietrasanta. “Asse di penetrazione” alla Torraccia

Accordo per la pulizia della Fossa dell’Abate